Sport
Attenzione allo sport significa sia creare condizioni favorevoli alla crescita di un’offerta diversificata di attività sportive, sia curare al meglio gli spazi per svolgerla quotidianamente.
Il raggiungimento di questo obiettivo inizia con il coordinamento delle Associazioni Sportive sia locale (Consulta allo Sport, Tavolo Associazioni) che territoriale (Coordinamento Assessori allo Sport della Franciacorta) ma anche con il supporto economico per incentivare l’attività giovanile (10500 € di contributi nel 2018).
Grazie alla collaborazione con le Associazioni Sportive e le Scuole Primarie è stato possibile attivare il “Progetto Sport a Scuola”, che permette ai bambini della scuola Primaria di sperimentare le attività sportive presenti sul territorio durante l’ora di educazione fisica.
Nell’ambito degli interventi alle scuole primarie è stata creata, nel plesso di Villa, una sala polifunzionale per attività ludiche. Sono stati inoltre svolti lavori di manutenzione della palestra di Erbusco.
L’amministrazione ha rivolto grandi attenzioni al Centro Sportivo Comunale: è stata effettuata la trasformazione del campo 2 in sintetico, ed è stato installato un impianto di illuminazione a LED (costo: circa € 600.000). L’intervento consente di ottimizzare la pratica sportiva delle Associazioni Calcistiche, e permette di liberare lo spazio del campo in sabbia per poterlo adibire ad altre attività sportive.
Sempre in quest’area, l’amministrazione ha concesso comodato all’ass. FREE BIKE ERBUSCO un terreno adiacente alle tribune, nel quale è stata realizzata un’area dedicata alla mountain bike e rivolta ai più piccoli. L’area è stata attrezzata con strutture idonee all’allenamento dei più piccoli. La posizione dell’area è strategica in quanto da qui si può raggiungere in massima sicurezza il monte Orfano, dove si svolge invece l’allenamento dei ragazzi, ed è inoltre vicina agli impianti comunali.