Sociale

Durante questi cinque anni di Amministrazione Comunale l’Assessorato ai Servizi Sociali ha cercato, per quanto riguarda l’attività dell’Ufficio Servizi Sociali, di mantenere e potenziare la qualità degli interventi sociali. Nello specifico si è mantenuto un alto livello di attenzione e di investimento rispetto ai seguenti servizi in favore di anziani e disabili: assistenza domiciliare, servizio pasti a domicilio e assistenza scolastica.

La qualità degli interventi sociali è stata mantenuta grazie anche ad una quotidiana collaborazione con le associazioni del territorio: AUSER-INSIEME, Caritas Parrocchiale e CRI di Erbusco.

MINORI E FAMIGLIE

Per quanto riguarda i più giovani sono stati organizzati e mantenuti, in sinergia con le associazioni del territorio dedicate alle famiglie, i seguenti interventi/progettualità:

Spazio Coccola per bambini 0-3 anni;

– Servizio di pre e post scuola (Baby Parking) per bambini delle scuole primarie e ragazzi della secondaria di primo grado;

– Consiglio Comunale Ragazzi rivolto ai giovani interessati della scuola secondaria di primo grado;

– Servizio di doposcuola per ragazzi della scuola superiore di primo e secondo grado, attivo dal 2018.

In questi anni si è provveduto prima all’affidamento in concessione della gestione dell’asilo nido comunale “il Mago di Oz” e successivamente, a seguito della dismissione della gestione dello stesso, si è garantito il servizio di asilo nido attraverso una convenzione con le strutture per l’infanzia già esistenti ad Erbusco. Tutt’oggi inoltre Il Comune di Erbusco aderisce alla misura Nidi Gratis della Regione Lombardia.

Grazie alla collaborazione con le scuole dell’infanzia inoltre si sono poi realizzati anche laboratori creativi mirati ai bambini della fascia d’età 3-6 anni.

ANZIANI E DISABILI

Per quanto riguarda la popolazione anziana, si sono organizzati dei soggiorni climatici “viaggi per la terza età” che hanno negli anni riscosso sempre apprezzata partecipazione. Annualmente inoltre ci si è incontrati per un pranzo conviviale offerto dall’Amministrazione Comunale rivolto agli anziani over 75enni. Si sono inoltre organizzati eventi di animazione e coinvolgimento degli ospiti e dei cittadini presso la Casa Albergo Valotti.

E’ stato inoltre garantito il servizio di trasporto rivolto a persone anziane in carico al servizio sociale e persone disabili o in condizioni di bisogno. Nello specifico in questi anni è stato avviato un nuovo Progetto di Mobilità Garantita per gli anni 2016-2020 e il Servizio di Trasporto Sociale. Date le esigenze del territorio, inoltre si è provveduto a dismettere due mezzi comunali e ad acquistare un mezzo nuovo predisposto anche per il trasporto di disabili.

SERVIZI ALLA PERSONA

In questi anni, in collaborazione con la Caritas di Erbusco, è stata inaugurata la sede di raccolta e distribuzione vestiario presso i locali messi a disposizione dalla Parrocchia di San Lorenzo a Zocco di Erbusco ed è stata aperta una nuova sede di raccolta e distribuzione alimenti presso dei nuovi locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Si è collaborato con i LIONS di Adro e la Franza Curta per la realizzazione di alcuni eventi a scopo benefico. Nello specifico si è riusciti ad aiutare con dei buoni spesa mensili e alcune prestazioni sociali cinque famiglie di Erbusco.

Si sono organizzati negli anni inoltre diverse attività di screening aperte a tutta la cittadinanza, e incontri di formazione e sensibilizzazione.

Consapevoli che l’attività dei servizi sociali funziona grazie all’importante impegno dei volontari, non sono mancati in questi anni i momenti di ringraziamento, aggregazione e condivisione tra cui la festa delle associazioni e la festa del volontario.

Monumento Associazioni - Lista Civica Erbusco Futura

Vuoi saperne di più?

Il programma che presentiamo non si limita semplicemente a continuare il lavoro fatto fin qui. Per i prossimi cinque anni abbiamo in mente progetti innovativi, che dovranno trasformare il volto del nostro paese: un paese aperto al futuro, alle nuove sfide tecnologiche, ecologiche e sociali.